Rischocklad-cioccolato-riso

Rischocklad….cioccolato, riso e tanta allegria!

Lisa Margherita Tutte le ricette Leave a Comment

Tre ingredienti, una grandissima resa! Infatti il Rischocklad non è altro che: cioccolato, un cucchiaio di olio e riso soffiato. Un piccolo dolcetto, sfizioso adatto per la tavola dei dolci natalizi, davvero facile da fare e perchè non coinvolgere anche qualche bambino?

Rischocklad-cioccolato-riso

Adoro questi dolcetti, non farei altro che mangiarli! Un trionfo al cioccolato, condito con un perfetto scrocchierellio di riso soffiato. Sono facili e divertenti, non serve forno e basta avere qualche pirottino e delle mani pronte a sporcarsi! Et voìla! Cominciamo?

Ingredienti

200gr di cioccolato (fondente o a latte)

1 cucchiaio di olio di semi

Riso soffiato

Procedimento

Sciogli a bagnomaria il cioccolato con il cucchiaio d’olio, gira bene affinché possa sciogliersi completamente ed evitare grumi.

Una volta fuso, mettilo in una ciotola e aggiungi il riso a piacere.

Amalgama bene, il riso deve essere ben coperto dal cioccolato e sporziona il tutto in dei pirottini.

Lasciare raffreddare in frigo mezz’oretta.

Rischocklad-cioccolato-riso-peppar

CONSIGLIO DELLO CHEF

So che ho già detto tante volte questa cosa, tuttavia facciamo attenzione quando sciogliamo il cioccolato a bagnomaria! L’acqua non deve toccare il cioccolato, il fuoco sotto il pentolino deve rimanere sempre basso e bisogna evitare che l’acqua tocchi il fondo della ciotola dove abbiamo posizionato il cioccolato.

Attenzione a scegliere l’olio di semi giusto, affinché non copra gli altri sapori, come ad esempio: l’olio di semi di arachide.

Rischocklad-cioccolato-riso-peppar-ghiaccia

Immagina, una lunga tavola imbandita di caramelle e dolcetti! Ciotole colme di colori brillanti e profumo di cioccolato, barattoli di vetro pieni di biscotti in tutte le forme e alzatine piene di scrocchianti Rischocklad…non so te, ma io ho già l’acquolina in bocca!

Il Natale si avvicina, spero di averti dato delle idee per come festeggiarlo! Commenta qui sotto e raccontami quello che farai per il cenone. :)

Buona Pasticceria e Buon Natale a tutti!!

Byy!! Byy!!

Condividi!Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+Share on FacebookEmail this to someone